Regione: Lombardia
Immagine della petizione Medici di Medicina Generale per tutti
Salute

Medici di Medicina Generale per tutti

Firmatorio non aperto al pubblico
La petizione va a
Regione Lombardia
0 Supporto

La petizione è conclusa

0 Supporto

La petizione è conclusa

1. Iniziato dicembre 2022
  2. Raccolta voti terminata
  3. Presentata
  4. Dialogo
  5. Concluso

Vogliamo richiamare la Regione Lombardia a svolgere in modo efficace il suo ruolo fondamentale in ordine all'attuazione del diritto alla salute, a partire dal rafforzamento della medicina territoriale. L'assistenza primaria non può essere subordinata alla libera scelta (da parte dei medici) del luogo dove svolgere la propria attività professionale in regime di convenzione con il SSN. Né può essere lasciata al caso, come si verifica sempre più spesso in occasione del pensionamento dei medici anziani, che non sempre vengono sostituiti perché il territorio di riferimento non offre ai nuovi medici, spesso assegnati con un incarico provvisorio, quindi con meno agevolazioni, condizioni favorevoli (ad esempio la presenza di ambulatori "pubblici" di cui avvalersi).
Per l'aggiunta, l'avviso di cessazione dell'attività dei medici viene reso pubblico in modalità che non raggiungono tutti i pazienti e, tra questi, soprattutto i più anziani, si trovano improvvisamente sprovvisti di assistenza medica. Alla base della carenza di medici, che in alcune aree territoriali genera situazioni molto critiche, c'è l'assenza di programmazione. Occorre predisporre, con urgenza, strutture, risorse e misure atte realizzare una capillare rete di medicina territoriale, dando priorità a quei territori che sono privi di presidi sanitari e che, anche per questo motivo, sono carenti di medici di MG, con la conseguenza che migliaia di cittadini, fragili e anziani compresi, restano senza medico o sono costretti a sceglierlo fra mille difficoltà fuori comune. Il servizio reso dai medici di MG, anche in regime di incarico provvisorio, è di fondamentale importanza per la tenuta del SSN e va adeguatamente supportato e incentivato per il bene e la salute di tutti.

Motivazioni:

Assicurare a tutti i cittadini e, in primo luogo, alle persone anziane e più fragili la possibilità di avere un medico e di accedere alle cure primarie con facilità e nel luogo di abitazione.

Grazie davvero per il vostro appoggio

Link alla petizione

Immagine con codice QR

Slip a strappo con codice QR

download (PDF)

Novità

Non è ancora un argomento PRO.

Non è ancora un argomento CONTRA.

Contribuisci a rafforzare la partecipazione civica. Vogliamo che le tue istanze siano ascoltate e allo stesso tempo rimanere indipendenti.

Promuovi ora