Sicurezza

Stop ai Botti a Roccapiemonte. Più rispetto e sicurezza per tutti, inclusi gli animali!

La petizione va a
Consiglio Comunale di Roccapiemonte
2 Supporto

Raccolta voti terminata

2 Supporto

Raccolta voti terminata

1. Iniziato luglio 2023
  2. Raccolta voti terminata
  3. Preparare la presentazione
  4. Dialogo con il destinatario
  5. Decisione

Cari cittadini di Roccapiemonte e sostenitori della comunità,
vi invitiamo a unirvi a noi per promuovere un cambiamento significativo nel modo in cui celebriamo le feste e gli eventi all'interno del nostro amato Comune. Stiamo lanciando questa petizione per chiedere al Consiglio Comunale di Roccapiemonte di abolire i "botti" ed adottare fuochi d'artificio silenziosi o piromusicali durante le celebrazioni pubbliche e private.
Cosa sono i fuochi d'artificio silenziosi o piromusicali
I fuochi d'artificio silenziosi, noti anche come fuochi d'artificio senza botti, sono spettacoli pirotecnici progettati per ridurre al minimo o eliminare completamente il rumore associato ai tradizionali botti dei fuochi d'artificio. Questi spettacoli si concentrano sulla creazione di affascinanti effetti visivi, come luci, colori e forme, senza provocare il classico frastuono.
I fuochi d'artificio piromusicali sono una variante innovativa, in cui le esplosioni di fuochi d'artificio sono sincronizzate con una selezione di brani musicali, creando uno spettacolo mozzafiato in cui la musica e le luci si fondono in un'esperienza emozionante e coinvolgente.
Perché scegliere fuochi d'artificio silenziosi o piromusicali

1. Benessere degli animali. Gli spettacoli pirotecnici tradizionali con i botti provocano notevole stress agli animali domestici, agli uccelli e alla fauna selvatica. Dobbiamo proteggere i nostri amici a quattro zampe e le creature che condividono con noi il nostro ambiente.
  2. Sicurezza pubblica. L'uso di fuochi d'artificio tradizionali può causare incidenti e lesioni alle persone, oltre a potenziali danni alle proprietà circostanti. Scegliendo fuochi d'artificio silenziosi o piromusicali, possiamo garantire celebrazioni più sicure per tutti.
  3. Ambiente e salute. I botti tradizionali rilasciano fumo e sostanze inquinanti nell'aria, danneggiando l'ambiente e minacciando la salute delle persone, in particolare di coloro che hanno problemi respiratori o condizioni mediche sensibili.
  4. Innovazione e progresso. Molti comuni in Italia e nel mondo stanno già adottando fuochi d'artificio silenziosi o piromusicali per le loro celebrazioni. Roccapiemonte può essere un esempio di comunità all'avanguardia, pronta ad abbracciare pratiche moderne e rispettose.

Motivazioni:

Firma questa petizione per chiedere al Consiglio Comunale di Roccapiemonte di prendere le seguenti misure

• Proibire l'uso dei botti e dei fuochi d'artificio tradizionali all'interno dei confini comunali.
  • Promuovere l'uso di fuochi d'artificio silenziosi o piromusicali per tutte le celebrazioni e gli eventi pubblici e privati organizzati nel territorio del Comune di Roccapiemonte (SA).
  • Sensibilizzare la cittadinanza sugli impatti negativi dei fuochi d'artificio tradizionali sugli animali, sull'ambiente e sulla salute pubblica, incoraggiando una cultura di celebrazione più responsabile.
  • Collaborare con organizzazioni locali, esperti e aziende specializzate nell'organizzazione di spettacoli pirotecnici alternativi per garantire il rispetto delle nuove normative.

Firma ora per un futuro migliore per Roccapiemonte e per una comunità più consapevole, rispettosa e sicura per tutti i suoi abitanti, inclusi gli animali!
Unisciti a noi nella promozione di celebrazioni più sostenibili e all'avanguardia per la nostra città. La vostra firma e il vostro supporto possono fare la differenza!
Grazie per il vostro impegno e per condividere questa petizione con amici, familiari e vicini. Insieme possiamo rendere Roccapiemonte un posto ancora migliore!
Firma e diffondi la petizione oggi stesso!
Note: al momento della firma, si prega di inserire il vostro nome completo, indirizzo e-mail e il cap e località così "84086 Roccapiemonte". Grazie.

Grazie davvero per il vostro appoggio, Comitato "NO Botti" di Roccapiemonte (SA) da Roccapiemonte
Domande ai promotori

Link alla petizione

Immagine con codice QR

Slip a strappo con codice QR

download (PDF)

Non è ancora un argomento PRO.

Non è ancora un argomento CONTRA.

Contribuisci a rafforzare la partecipazione civica. Vogliamo che le tue istanze siano ascoltate e allo stesso tempo rimanere indipendenti.

Promuovi ora